martedì 29 gennaio 2013

Tipologie

E' buona cosa, prima di iniziare a recensire, dare una breve descrizione generale dei i pannolini lavabili, le tipologie e le caratteristiche.
Innanzitutto i pannolini lavabili devono essere assorbenti, impermeabili e traspiranti.
Possono essere a taglia unica, quindi dai 4 kg circa fino allo spannolinamento e si regola tramite dei bottoncini, oppure a taglie; si chiudono in vita attraverso velcro o bottoncini.

Si possono dividere in varie categorie, ecco quali:
  • POCKET o A TASCA
  • AIO o ALL IN ONE
  • AI2 o ALL IN TWO
  • FITTED o PANNOLINI PREFORMATI -
  • PANNOLINI PIANI o CIRIPA' E PREFOLD
  • IBRIDI
Il POCKET è formato da 2 strati: quello esterno che deve essere impermeabile e traspirante e quello interno a contatto con la pelle che può essere sintetica e drenante oppure in fibra naturale. Fra questi 2 strati si inseriscono degli inserti assorbenti in fibra sintetica o naturale.

L'AIO è un pannolino, come dice il nome, tutto in uno; è forse il pannolino più simile agli usa e getta in fatto di velocità e praticità nell'utilizzo perchè già pronto per l'uso in quanto la parte assorbente è cucita sul tessuto a contatto con la pelle. Alcuni AIO prevedono una tasca, come quella dei pocket, nella quale si possono aggiungere ulteriori inserti.

AI2 é formato da una mutandina impermeabile alla quale è applicata la parte assorbente (uno o due inserti) tramite dei bottoncini.

FITTED è un pannolino fatto esclusivamente di tessuto assorbente che necessita quindi di una matundina impermeabile da applicare sopra al fitted stesso. Per tale motivo viene chiamato anche "pannolino a 2 pezzi": fitted a contatto con la pelle e sopra la mutandina in pul, lana o pile polare.
Possono essere realizzati con vari materiali sia naturali che sintetici.

CIRIPA' sono i pannolini delle nonne e delle nostre mamme! Formati da una striscia di cotone lavorato a costine, si piegano a metà e allacciati intorno ai fianchi del bimbo tramite dei lunghi lacci. Per aumentare l'assorbenza si possono aggiungere triangoli di cotone o quadrati di muslin. Necessita di una mutandina impermeabile.

PREFOLD sono rettangoli di tessuto naturale, generalmente cotone, cucito a più strati e più spesso nella parte centrale per offrire maggiore assorbenza, ma a tale scopo si possono aggiungere ulteriori inserti. Vi sono più misure per adattarsi alla grandezza del bambino. I prefold sono piegati (esistono moltissime piegature in base alle proprie esigenze) e chiusi con spille in gomma a forma di Y, oppure con le "vecchie" spilla da balia. Anche per il prefold è necessaria la mutandina impermeabile.

Per IBRIDI si intedono quei pannolini che possono essere utilizzati sia con inserti assorbenti lavabili sia con inserti usa e getta. All'interno della mutandina impermeabile, spesso rivestita di cotone, si presenta una sorta di "culla" in cui si inserircono gli inserti che saranno poi a contatto con la pelle del bimbo.







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti è stato utile questo post? Un tuo commento sarà gradito!