martedì 29 gennaio 2013

Tessuti e materiali

Ok sono sincera! Avevo iniziato a creare questo nuovo post relativo ai tessuti e ai materiali utilizzati nel produrre i pannolini lavabili, ma, sapendo che le mamme associate a NonSoloCiripà svolgono sempre un egregio lavoro, ho pensato bene di attingere alla fonte del sito ufficiale... così ho spudoratamente :-P copiato da www.nonsolociripa.it 

PARTE ESTERNA DEL PANNOLINO:
PUL
I materiali impermeabili adatti per confezionare un pannolino lavabile sono acquistabili in alcuni negozi on-line, italiani ed esteri. Se decidete di acquistare all’estero potrebbe essere una buona idea riunirsi in più persone per dividere le spese di spedizione. A seconda del tasso di cambio l’acquisto può risultare più o meno vantaggioso. Quando si parla di parte impermeabile vediamo apparire la sigla PUL. Non si tratta di un tessuto, ma di una lavorazione. Esattamente si tratta di una laminatura di un tessuto con un certo spessore di poliuretano. Questo tipo di formulazione è molto resistente (anche alle altissime temperature) proprio perché originariamente pensato per uso chirurgico, in seguito è stato molto utilizzato per la sua versatilità e adattabilità anche ad usi diversi. In particolare per quanto riguarda i pannolini quando parliamo di PUL parliamo di una microfibra di poliestere laminata, o anche di un tessuto di cotone stampato laminato. In linea di massima le tinte unite sono maglina di poliestere, le fantasie sono cotone stampato. Le prime sono più morbide, le seconde leggermente più rigide (per via del maggiore spessore del cotone) La laminatura poi può essere più o meno spessa.

WOOL INTERLOCK

La lana è una naturale alternativa ai materiali impermeabili sintetici. Opportunamente e regolarmente trattata con la lanolina, si presta per la confezione di mutandine da far indossare sopra prefold, fitted e ciripà, garantendo una traspirazione cutanea eccellente. Non è indicata per la confezione di "AIO", in quanto lo strato assorbente di questi pannolini richiede un lavaggio diverso da quello necessario per la cura della lana.

POLAR FLEECE o PILE POLARE
La sua trama più fitta rispetto al pile comune la rende adatta a fare delle mutandine da indossare sopra fitted e prefold. Non garantisce un'impermeabilità totale, però è molto traspirante e in caso di arrossamenti favorisce la normalizzazione della pelle. Menzione a parte meritano tutti gli altri tipi di pile con caratteristiche tecniche elevatissime, utilizzati in genere per l'abbigliamento di alta montagna. Ve ne sono una svariata quantità, con nomi coperti da marchio. Tutti comunque assicurano l'impermeabilità e dunque vengono usati per l'esterno dei pocket o Aio e in qualche caso anche per le mutandine copri pannolino.
PARTE INTERNA DEL PANNOLINO:

TESSUTI NATURALI

Le fibre naturali più comunemente usate sono il cotone, la canapa (hemp) e il bambù. In linea di massima vengono utilizzati tutti nelle tre principali tipologie di lavorazione: la spugna (terry), la flanella (fleece) e il velour (vellutino).

Spugna di cotone:
E’ importante che sia abbastanza corposa e morbida al tatto e non fina e sottile perché il suo compito è proprio quello di assorbire il più possibile. Un’alternativa economica potrebbe essere quella di usare asciugamani in disuso. Quelli vecchi e un po’ rigidi vanno benissimo per gli inserti assorbenti da mettere nei pocket. Quelli brutti che non siamo mai riusciti ad usare perché magari ce li hanno regalati sono perfetti per cucire i nostri pannolini ! Ha il difetto che con i lavaggi tende ad irrigidirsi. Ideale per gli inserti, per la parte interna degli AIO e per i fitted .


Flanella di cotone:
E’ consigliabile usare della flanella bianca a meno che i colori siano certificati come non tossici. Poiché la flanella è usata anche per la confezione delle lenzuola, se in casa ne abbiamo di vecchie, le possiamo tranquillamente usare per cucire i pannolini. Va usata in più strati per garantire l’assorbenza, ma il numero degli strati dipende dal tipo di flanella che abbiamo a disposizione.Volendo la flaella (anche colorata) può essere utilizzata per la parte esterna dei fitted, così come è possibile usare del comunissimo cotone stampato (anche riciclato, per es. da vecchie camicie). Ideale per la parte interna degli AIO e per i fitted .

Mollettone di cotone:
Si può acquistare nei negozi di tessuti. Il mollettone è un panno abbastanza spesso con una superficie lanosa composto al 100% di cotone. Ha la caratteristica di essere molto assorbente anche se un po’ rigido e per questo non è indicato per la confezione del pannolino intero ma solo per l’ inserto assorbente.

Seta grezza:
E’ una fibra 100% naturale. Più facilmente si trova sul mercato anche la seta burette, sempre grezza, quindi non colorata. Tutti i tipi di seta grezza vengono utilizzati per confezionare dei liner da mettere a contatto con la pelle dei bimbi, consigliatissima per i bimbi con pelle molto sensibile. Non ha un grande effetto drenante, ma lenitivo.


TESSUTI SINTETICI

Spugna di microfibra:
E’ una spugna molto assorbente. E’ sintetica e va usata solo per cucire gli inserti assorbenti che non devono andare a diretto contatto con la pelle del bambino.
Ideale per cucire inserti dei pocket perché asciuga molto velocemente rispetto ai tessuti di origine naturale.

Pile:
è un tessuto 100% poliestere, spesso prodotto dal riciclo delle bottiglie in PET, molto morbido e confortevole. Ha la caratteristica di essere un tessuto "drenante": non assorbe i liquidi bensì li fa passare attraverso, permettendo loro di venire catturati dagli stati assorbenti sottostanti e a contatto con la pelle resta quindi una sensazione di quasi asciutto. Il pile viene usato anche per fare delle veline raccogli-feci in quanto le feci si possono rimuovere molto facilmente semplicemente scuotendo il grosso nel wc e poi sciacquando brevemente sotto il getto d'acqua.

Minkee:
è un tessuto sintetico composto dal 100% di poliestere con una consistenza tra il velluto e il peluche. E’ un tessuto studiato appositamente per abbigliamento infantile, infatti non perde pelucchi. E’ straordinariamente morbido e antimacchia, e mantiene queste caratteristiche inalterate nel tempo. Può essere usato per lo strato esterno del pannolino o per delle mutandine copri pannolino. Non è impermeabile e ha bisogno di uno strato di pul cucito all’interno per non far passare il bagnato .Può essere usato anche per cucire coperte, cappelli, stivaletti, pantofoline e peluche.


Knit:
non è altro che il comunissimo "jersey", quello usato per le t-shirt. Si potrebbe dire che il jersey è usato prevalentemente a scopo estetico, in quanto per la sua scarsa assorbenza ne servirebbero molti strati aumentando così notevolmente il tempo di asciugatura. Se si desidera, si può rivestire il PUL con del jersey stampato in fantasie assortite, in modo da dare un tocco di colore in più ai propri pannolini home made.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti è stato utile questo post? Un tuo commento sarà gradito!